facebooktwitteryoutube
Home Ausili Consulenza Software Risorse Bullismo e Cyberbullismo
in - 06 Gen, 2013
by Angelo Magoga - no comments

Strumenti compensativi per la dislessia

Per poter trasformare il PC in uno strumento compensativo per la lettura occorrono essenzialmente tre cose:
  1. il libro in formato digitale
  2. una buona sintesi vocale
  3. un programma di letto-scrittura in grado di utilizzare la sintesi vocale
Vediamo dove procurarci questi tre oggetti:
  1. il libro digitale va ordinato sul sito www.libroaid.it. E’ necessaria una registrazione preventiva nella quale viene richiesto di dichiarare il possesso di una diagnosi di DSA. Dopo il login come utente registrato è possibile ordinare i libri. Si consiglia di utilizzare il codice ISBN per individuare senza errori l’edizione corretta
  2. la sintesi vocale è il software, da installare nel PC, che trasforma il testo in parlato. Per l’acquisto si può utilizzare la convenzione che l’Associazione Italiana Dislessia ha stipulato con la Nuance, grazie alla quale è possibile acquistare una buona sintesi (Silvia o Paolo quelle in italiano) ad un prezzo conveniente. Tutti i dettagli si trovano alla pagina http://www.byteway.it/photo-album/voci_aid.html. Ogni lingua ha bisogno della sintesi vocale corrispondente.
  3. il programma di letto-scrittura che consigliamo è Leggi per me. E’ gratuito e si scarica da https://sites.google.com/site/leggixme/download. E’ un software completo che permette un utilizzo didattico a tutto campo grazie alle numerose funzioni che possiede. Riconosce le sintesi installate sul computer e le mette a disposizione.