24 gennaio #Giornata mondiale dell’educazione

Il 24 gennaio 2022 il mondo celebra la Giornata internazionale dell’educazione: una giornata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per riconoscere all’educazione la sua centralità per il benessere umano e lo sviluppo sostenibile.

PERCHÉ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE?

Senza un’istruzione di qualità ed equa, i paesi non riusciranno a raggiungere l’uguaglianza di genere ne a rompere il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

262 milioni di bambini e ragazzi non frequentano la scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare compiti di matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell’Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa 4 milioni di bambini e giovani rifugiati non vanno a scuola.

Il loro diritto all’istruzione è stato violato ed è inaccettabile, l’UNESCO invita i governi e tutti i partner a fare dell’istruzione di qualità una ‘priorità fondamentale’, ecco perché nasce la Giornata Internazionale dell’Educazione, appunto per dare voce a questi bambini.

COSA FARE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’EDUCAZIONE?

Sicuramente istruirsi. Poiché pur avendone la possibilità spesso dimentichiamo che non tutti sono così fortunati. Tra le altre cose da fare ci sono senza dubbio le donazioni alle associazioni che lottano quotidianamente per portare l’istruzione nei paesi sottosviluppati.

Ugualmente importante è la condivisione di video o informazioni inerenti questi argomenti.

Vi lascio un link che ho trovato interessante

https://en.unesco.org/commemorations/educationday

Per le attività didattiche in classe ecco un link interessante di una collega:

https://www.maestraelena.com/la-giornata-mondiale-delleducazione-parliamone-in-classe/

Articoli simili