Centro Territoriale di Supporto Treviso

I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti nel 2006 nell’ambito delle azioni 4 e 5 del progetto denominato “Nuove Tecnologie e Disabilità”, predisposto dal MIUR -Direzione Generale per lo Studente-, in favore degli alunni con disabilità.
Dal 2012, con la direttiva ministeriale del 27 dicembre, le competenze dei CTS sono state estese, includendo tutti gli alunni con bisogni educativi speciali (BES).

I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori sulle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite che commerciali; organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES; valutano e propongono ai propri utenti soluzioni freeware.

La consulenza offerta dai Centri riguarda sia l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, sia le modalità didattiche e di collaborazione con la famiglia. Acquistano attrezzature adeguate alle esigenze territoriali e raccolgono le buone pratiche di inclusione.

Il CTS di Treviso ha sede presso l’IS “Fabio Besta”. In sede sono attivi
lo sportello autismo e lo sportello DSA.


Ultimi articoli pubblicati
  • Corso di formazione regionale sulla Lingua dei Segni Italiana LIS/LIST a.s. 23/24
    La Regione del Veneto, per il tramite delle Scuole Polo Inclusione, organizza corsi di formazione sulla Lingua dei Segni Italiana LIS/LIST. Per la provincia di Treviso l’organizzazione è curata dalla Scuola Polo per l’Inclusione “F. Besta” Programma corsi con modalità di iscrizione
  • Formazione per l’utilizzo del software SymWriter 2
    Questo CTS organizza un breve intervento formativo per l’utilizzo del software SymWriter 2 tenuto dal dott. Paolo Vaccari della ditta Auxilia. Rivolti principalmente ai Docenti delle scuole assegnatarie dei software in oggetto che hanno partecipato ai bandi ausili delle precedenti annualità, gli incontri sono…
  • Lego Braille Bricks
    E’ disponibile presso il CTS un kit di Mattoncini Braille LEGO® per imparare il Braille in maniera ludica. Questi esclusivi mattoncini, creati dalla LEGO Foundation, rappresentano un modo divertente e giocoso per introdurre il braille a chiunque voglia impararlo. Le scuole che volessero sperimentarli…
  • Formazione sulla trascrizione della matematica in Braille
    Questo CTS organizza un intervento formativo per l’apprendimento della trascrizione della matematica in Braille. Rivolti principalmente a docenti che lavorano con alunni ciechi o ipovedenti, gli incontri sono comunque aperti a tutti i docenti interessati. Il corso sarà tenuto da Manuele Maestri, dell’UICI di…
  • Incontri formativi “Forme di comunicazione alternative alla lingua vocale” e “Le sordità fra psicologia e neuroscienze”
    SAFES – Cooperativa Sociale ETS, in continuità con le azioni formative per anni svolte dalla sede ISISS Magarotto per sordi di Padova, in collaborazione con MAUS Licei Maria Ausiliatrice di Padova, propone incontri formativi riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, rivolti a tutti…

Centro Territoriale di Supporto di Treviso

c/o IS ‘Fabio Besta’
tel. 0422.410164 int. 5 (giovedì ore 9.00-12.00)
e-mail: cts@bestatreviso.edu.it

Vedi la mappa