Centro Territoriale di Supporto Treviso
I Centri Territoriali di Supporto (CTS) sono stati istituiti nel 2006 nell’ambito delle azioni 4 e 5 del progetto denominato “Nuove Tecnologie e Disabilità”, predisposto dal MIUR -Direzione Generale per lo Studente-, in favore degli alunni con disabilità.
Dal 2012, con la direttiva ministeriale del 27 dicembre, le competenze dei CTS sono state estese, includendo tutti gli alunni con bisogni educativi speciali (BES).
I CTS informano i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori sulle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite che commerciali; organizzano iniziative di formazione sui temi dell’inclusione scolastica e sui BES; valutano e propongono ai propri utenti soluzioni freeware.
La consulenza offerta dai Centri riguarda sia l’individuazione dell’ausilio più appropriato per l’alunno, sia le modalità didattiche e di collaborazione con la famiglia. Acquistano attrezzature adeguate alle esigenze territoriali e raccolgono le buone pratiche di inclusione.
Il CTS di Treviso ha sede presso l’IS “Fabio Besta”. In sede sono attivi
lo sportello autismo e lo sportello DSA.
Ultimi articoli pubblicati
- Serate informative gratuite Associazione Italiana DislessiaVenerdì 28 Aprile ore 20.30 “Strumenti compensativi funzionali all’apprendimento: dai software dedicati alla dislessia alle piattaforme inclusive” Relatore: Prof. Andrea BERTO, Formatore Scuola AID Lunedì 22 Maggio ore 20.30 “Valutazione e…
- Iniziative a favore della consapevolezza sull’autismo nella provincia di Treviso a.s. 22/23Sono programmate una serie di iniziative a favore della consapevolezza sull’autismo nella provincia di Treviso per il corrente a.s. In particolare: 1° aprile: Convegno “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” Locandina 1°-22…
- Autismo, video modeling e realtà aumentata: percorsi per l’inclusione e la qualità della vitaCongresso ad Urbino, 29-30 marzo 2023 Programma e iscrizioni
- Incontro ULSS2-Scuole su assistenza scolasticaSi pubblicano le slide dell’incontro dell’8 febbraio 2023 tra le operatrici dell’ULSS2 e i Referenti delle scuole sul tema della richiesta dell’assistenza scolastica » Scarica le slide
- Laboratorio per l’apprendimento del Braille 22/23Il Centro Territoriale di Supporto, in collaborazione con il CTI “Treviso Sud”, organizza un laboratorio rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie per l’apprendimento del…
Centro Territoriale di Supporto di Treviso
c/o IS ‘Fabio Besta’
tel. 0422.410164 int. 5 (giovedì ore 9.00-12.00)
e-mail: cts@bestatreviso.edu.it