#GiornataMondialeDelleMalattieRare


Il prossimo 2 aprile si celebrerà in tutto il mondo la World Autism Awareness Day, giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. L’iniziativa è alla sua quattordicesima edizione. Anche quest’anno, alcuni dei monumenti più importanti del mondo si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per connotare lo spettro autistico. Se vuoi testimoniare l’importanza di questo momento,…
Il 25 gennaio 2021 il mondo celebra la prima Giornata internazionale dell‘educazione: una giornata proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite per riconoscere all’educazione la sua centralità per il benessere umano e lo sviluppo sostenibile. Vi lascio un video molto interessante da guardare:
“Assemblea generale […] consapevole che la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell’umanità, […] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l’eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone, decide di proclamare il 20 marzo la Giornata Internazionale della…
“M’illumino di meno” In questa importante giornata vi propongo alcuni siti interessanti ove trovare materiale utile da poter sottoporre ai ragazzi con disabilità https://playandlearnitalia.com/mi-illumino-di-meno-attivita-creative-e-giochi/ https://www.paidea.it/mi-illumino-di-meno-attivita-didattiche/ https://fantavolando.it/educazione-civica-millumino-di-meno/ Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili In questa giornata mi sento di menzionare un’attività del territorio che ha sviluppato un’idea interessante di scambio sostenibile ovvero…
Il Parlamento italiano con la legge n. 212 del 20 dicembre 2017 ha istituito il 6 marzo quale “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante…
La salute è un diritto, non un privilegio. Nella Giornata Mondiale della Salute l’Oms rinnova l’appello per superare i confini e costruire un mondo più giusto e più sano. Per tutti, ovunque.