#Diritti Umani per tutti – 10 dicembre 2021

In ogni città, in ogni scuola, nei luoghi di lavoro, nelle piazze e nei luoghi d’incontro, nei consigli comunali, provinciali, regionali e in Parlamento, il 10 dicembre si ricordano i 70 anni dall’emanazione della Dichiarazione dei Diritti Umani. In questa giornata tutti siamo chiamati a riflettere sull’importanza dei Diritti Umani e sulle responsabilità che ne derivano. Anche noi  ci impegniamo a svolgere semplici attività con i bambini e i ragazzi per sensibilizzarli su questo importante tema.

#Diritti Umani per tutti: “i giovani di ieri hanno lottato per conquistarli, ora tocca a noi difenderli“.

La storia in breve

Il 24 ottobre 1945, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, nacquero le Nazioni Unite come organizzazione intergovernativa per il salvataggio delle generazioni future dalla devastazione di un conflitto internazionale.

Rappresentanti delle Nazioni Unite da tutte le regioni del mondo adottano formalmente la Dichiarazione Universale per i Diritti Umani il 10 Dicembre 1948.

A seguito di questo atto storico, l’Assemblea fece appello a tutti gli stati membri di divulgare il testo della Dichiarazione “affinché venga disseminata, esposta, letta e spiegata principalmente nelle scuole ed in altre istituzioni educative, senza distinzione basata sulla posizione politica dei paesi o dei territori”.

Vedi una versione semplificata per i bambini

MATERIALE PER PARLARE DELLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI  DIRITTI UMANI

Il seguente video di circa 10 minuti racconta la storia dei “Diritti universali”, dal cilindro di Ciro alla Magna Carta, dalla Rivoluzione Francese alla nascita dell’ONU e alla proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:

https://www.youtube.com/watch?v=P9u5cOjwRCw&t=119s

Buona visione a tutti

 

 

Articoli simili