#Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo#02 Aprile 2022

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU per richiamare l’attenzione di tutti sulle caratteristiche e sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico.

Obiettivo è accrescere nei bambini e nei ragazzi la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorire atteggiamenti e comportamenti che possono contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. La finalità principale rimane sempre quella di migliorare la qualità dell’inclusione scolastica.

Chi è autistico vede il mondo con occhi diversi. Solitudine, isolamento sono parole pronunciate spesso da chi vive con una persona con sindrome dello spettro autistico.

In Italia, si stima 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi: i maschi sono 4,4 volte in più rispetto alle femmine. https://www.salute.gov.it/portale/saluteMentale/dettaglioContenutiSaluteMentale.jsp?lingua=italiano&id=5613&area=salute%20mentale&menu=vuoto#:~:text=In%20Italia%2C%20si%20stima%201,in%20pi%C3%B9%20rispetto%20alle%20femmine.

Sono milioni nel mondo, e migliaia in Italia, le famiglie che hanno a che fare, nella vita di tutti i giorni, con questo disturbo; nonostante molti studi, non è noto ancora quali siano le cause dello sviluppo dell’autismo. I dati finora prodotti dalla ricerca consentono di avanzare solo ipotesi sull’origine del disturbo e, nell’insieme, non forniscono, al momento, elementi di certezza sulle cause, che restano sconosciute. Le sindromi dello spettro autistico sono fra le più complesse da trattare e richiedono conoscenze e competenze da parte di tutti professionisti coinvolti, non solo, necessitano di consapevolezza, collaborazione e impegno di tutti – genitori, studenti, docenti – per la definizione e realizzazione del progetto di vita.

Il MIUR svolge un ruolo fondamentale per l’esercizio dei diritti di studentesse e studenti con autismo e porta un contributo significativo a riequilibrare gli svantaggi e perseguire il pieno godimento di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali per la piena realizzazione delle persone con disabilità. Tale compito richiede investimenti in formazione e modalità organizzative che coinvolgono tutto il personale scolastico insieme alla comunità territoriale, in sinergia con i piani di inclusione. Nell’ambito delle azioni messe in atto, è fondamentale curare anche gli aspetti di informazione e consapevolezza.

Il MIUR, in occasione della Giornata mondiale sull’autismo, intende dedicare questa settimana alla sensibilizzazione su questo disturbo nelle scuole. La settimana è un’occasione di confronto fra le istituzioni scolastiche e un’opportunità per lavorare con enti, con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o associazioni scientifiche di settore, per interventi informativi e/o formativi sul tema, agevolando, per quanto possibile, la collaborazione e suscitando attenzione intorno all’argomento.

Il blu è il colore scelto per “identificare” le iniziative svolte da istituzioni e associazioni e può essere utilizzato per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza. Ogni anno, infatti, i più importanti monumenti, o luoghi simbolo, in ogni parte del mondo, vengono illuminati di blu. Come scuola vi invito a riflettere sull’autismo parlandone in classe con i vostri allievi.

Ai docenti che desiderassero svolgere un intervento nelle loro classi si forniscono i seguenti link

Siti utili per discussioni in classe:

https://www.youtube.com/watch?v=-NBsg5QScBQ

Autismo, ci vorrebbe un amico – Le Iene (mediaset.it)

http://www.sostegno-superiori.it/presentare-lautismo-in-classe/

http://www.archivioautismopc.altervista.org/A_Scuola_di_autismi/A_Scuola_di_autismi.html

https://sites.google.com/view/docentiperidirittiumani/home

https://cts.besta.it/cts/autismo-4/

 

Film :

https://didatticapersuasiva.com/didattica/film-su-autismo-e-sindrome-di-asperger

http://www.cinemarconi.it/news/migliori-film-su-autismo-e-sindrome-di-asperger.html

https://radiosalute.it/autismo-giornata-mondiale-film-da-vedere/

 

Cortometraggi sull’autismo:

https://www.pixar.com/sparkshorts#float1

https://www.mammapretaporter.it/educazione/educazione-naturale/disney-pixar-i-cortometraggi-sull-autismo-che-emozionano-e-fanno-riflettere

 

Personaggi famosi con autismo:

https://autismocomehofatto.com/2019/03/20/le-30-persone-nello-spettro-autistico-piu-famose-della-storia/

https://www.iodonna.it/personaggi/star-internazionali/foto-racconto/autismo-2019-dieci-personaggi-famosi-con-la-sindrome-di-asperger/

Per parlare di integrazione in classe”: Temple Grandin, una donna straordinaria

https://www.youtube.com/watch?v=-5TtjbLQUTQ

 

Si ringrazia per la sensibilità dimostrata.

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