#GIORNATA MONDIALE DELLA RADIO 13 FEBBRAIO 2022
Ascoltare è un bene prezioso. Sprigiona benefici cognitivi, linguistici, sociali e psico-emotivi.
Nella giornata mondiale della radio vorrei prestarvi Radio Magica
https://www.radiomagica.org/chi-siamo/
La radio arriva ovunque avvicinando ciò che è lontano e, col digitale, si arricchisce di tanti formati per venire incontro ai bisogni di tutti. Per questo abbiamo scelto di fondare una radio “magica” per bambini, ragazzi, scuole, famiglie e tutti gli appassionati di radio.
La mission è abbattere le barriere all’accessibilità, attraverso un mezzo che è “molto più di una radio” perché Radio Magica offre contenuti ispirati ai principi design for all per consentire a tutti i bambini e ragazzi il diritto all’ascolto attraverso audio-storie, video-storie con la lingua dei segni italiana (LIS) e con i simboli (CAA), testi ad alta leggibilità e tanti laboratori di storytelling e radio education.
La radio education è riconosciuta ormai nelle scuole di tutto il mondo come una vera e propria “palestra” per allenare le soft skills o competenze per la vita: la capacità di ascolto, l’oralità, il team work, la creatività, le capacità organizzative e decisionali.
Il motto “radio is a school without walls” sintetizza il grande valore educativo di questo strumento di comunicazione che le tecnologie digitali hanno permesso di rilanciare con strumenti semplici e accessibili a tutti. Le attività di radio education di Radio Magica coinvolgono anche bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità, per contrastare l’isolamento e favorire la comunicazione e la socializzazione.