#GiornataMondialeDelleMalattieRare


La Giornata dei Calzini Spaiati che ogni anno da oltre un decennio si celebra il primo venerdì di febbraio (quest’anno il 4) si carica oggi di un valore nuovo. L’iniziativa nata undici anni fa in una scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, dall’idea della maestra Sabrina Flapp ha sempre avuto lo…
Nella Giornata internazionale dell’udito vorrei portare alla vostra attenzione il brano di questo rapper sordo. Brazzo, il rapper sordo canta l’inedito “Volere è potere” https://www.youtube.com/watch?v=QOnedu-uzo0 Vi invito a guardare la pagine del sito del Cts di Treviso dedicate alla LIS https://cts.besta.it/cts/lis-lingua-dei-segni-italiana/
Il 18 febbraio è la Giornata Mondiale della Sindrome di Asperger (International Asperger’s Day), la ricorrenza istituita per mantenere alto il focus sulle persone che convivono con questa condizione e sui loro bisogni. Negli ultimi anni è cambiata significativamente la percezione della Sindrome di Asperger, che prende il nome dal pediatra austriaco che la diagnosticò nel 1906 (Asperger nacque proprio…
Oggi giornata Internazionale delle Persone con disabilità, istituita nel 1992 con una Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. A volte un corto animato può essere più eloquente di tante parole. Nobody is normal. Il corto animato che “smaschera” il concetto di normalità
https://www.worldradioday.it/ Ascoltare è un bene prezioso. Sprigiona benefici cognitivi, linguistici, sociali e psico-emotivi. Nella giornata mondiale della radio vorrei prestarvi Radio Magica https://www.radiomagica.org/ https://www.radiomagica.org/chi-siamo/ La radio arriva ovunque avvicinando ciò che è lontano e, col digitale, si arricchisce di tanti formati per venire incontro ai bisogni di tutti. Per questo abbiamo scelto di fondare…
Nella Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, Pasqualino ci insegna quanto è importante lavarsi le mani… soprattutto dopo essersi divertiti a giocare con i colori! bit.ly/PASQUALINO_e_lOperazioni_mani_pulite (scritto da Ilana Moses e illustrato da Paola Garbusi) racconta tutte le avventure del piccolo Pasqualino, scritte nei simboli della CAA e… in rima! E alla fine del libro, un…