#GiornataMondialeDelleMalattieRare


#WORLDBRAILLEDAY #GIORNATAMONDIALE La Giornata Mondiale del Braille viene osservata al fine di sensibilizzare all’importanza del Braille come mezzo di comunicazione nella piena realizzazione dei diritti umani per i non vedenti e ipovedenti. Per saperne di più clicca qui: https://www.un.org/en/observances/braille-day
Quest’anno vorrei proporvi di soffermarvi sulla Sindrome dei Down La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, tre invece di due, nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule. Genetico non vuoi dire ereditario: nel 98% dei casi,…
https://sip.it/2021/02/22/giornata-mondiale-delle-malattie-rare/ Qual è il significato della Giornata mondiale? La Giornata, giunta ormai alla XIV edizione, si svolge tradizionalmente l’ultimo giorno di febbraio di ogni anno (“un giorno raro per i malati rari“) ed ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici sulle malattie rare e il loro impatto sulla vita dei pazienti ….
La Giornata Mondiale dell’Accessibilità – Global Accessibility Awareness Day (GAAD) – è un evento che si tiene in tutto il mondo nel mese di maggio di ogni anno. Lo scopo è sensibilizzare tutti coloro che si occupano di tecnologia digitale sul fondamentale tema dell’accessibilità e disabilità. Mai come oggi diventa essenziale fornire gli strumenti per capire cosa sia l’accessibilità digitale e quanto essa sia…
L’ 8 febbraio 2022 si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, con il principale obiettivo di stimolare riflessioni tra le ragazze e i ragazzi sull’uso consapevole della rete e sul ruolo attivo…
“La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.”(P.Coelho) Il prossimo giovedì 21 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale degli Abbraccio. Quest’anno sarà sicuramente una ricorrenza ancor più sentita, dal momento che anche questo semplice gesto di affetto ci è stato privato dalla pandemia: nell’impossibilità…