Settimana nazionale della dislessia 16/17
Sette giorni di laboratori, convegni ed eventi promossi dall’Associazione Italiana Dislessia in 90 province italiane, per aprire gli occhi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Sette giorni di laboratori, convegni ed eventi promossi dall’Associazione Italiana Dislessia in 90 province italiane, per aprire gli occhi sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
RINVIATO AL 15 NOVEMBRE – Convegno ‘I Bisogni Educativi Speciali (BES) nella didattica inclusiva con le nuove tecnologie’ Treviso, 18 ottobre 2013. E’ possibile introdurre le nuove tecnologie nella didattica per venire incontro alle esigenze dei Bisogni Educativi Speciali? Ne parliamo in questo evento organizzato dal CTS di Treviso in collaborazione con la Cooperativa NOE….
Ciclo di seminari dal titolo “Conoscere i Disturbi del Neurosviluppo per un’inclusione scolastica efficace” che si terranno da settembre a novembre 2023 in streaming, secondo il programma allegato. I seminari in questione sono rivolti ai dirigenti scolastici, ai referenti per l’inclusione e ai docenti delle Istituzioni Scolastiche statali di ogni ordine e grado » link…
La figura del collaboratore scolastico riveste un ruolo particolarmente importante nel percorso di inclusione degli alunni con disabilità. Il coinvolgimento del collaboratore scolastico riguarda non solo l’assistenza di base, ma anche attività quotidiane che hanno ricadute a livello educativo e didattico; la collaborazione con gli insegnanti, la famiglia e tutti gli operatori lo inseriscono a…
Per venire incontri ai bisogni degli studenti e dei docenti, determinati dalla chiusura delle scuole nell’ambito delle misure di contenimento del Coronavirus, AID ha predisposto una guida ad alcune risorse online per la formazione e l’apprendimento » Scarica la guida
La progettualità in oggetto viene organizzata in applicazione del bando “Inclusione e disabilità” e prevede la realizzazione di un’attività di studio e sperimentazione sull’inclusione scolastica degli alunni con disturbo dello spettro autistico. Il piano di formazione è stato ideato e condiviso con i rappresentati dell’UAT di Treviso, dell’ULSS2 della Provincia di Treviso e delle Associazioni…
La sezione ANILS di Treviso organizza l’evento di formazione “La Lingua dei Segni in classe. Da supporto per alcuni a risorsa per tutti”. L’incontro ha l’obiettivo di presentare la lingua dei segni italiana (LIS) valorizzandola in quanto lingua naturale per persone sorde, come supporto in caso di disabilità cognitiva (o patologie che impediscono il regolare…