L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità: il ruolo dell’insegnante di sostegno – per docenti senza titolo di specializzazione

Pubblicati sulla piattaforma PI3CF i materiali del corso rivolto ai docenti senza titolo di specializzazione organizzato dall’UST di Treviso in collaborazione con il CTS di Treviso ed i Centri Territoriali per l’Inclusione della provincia » Vai alla piattaforma contenente i materiali del corso

Formazione in servizio dei docenti referenti d’Istituto per l’inclusione degli alunni con disabilità – 2a annualità

Il Centro Territoriale di Supporto di Treviso ha predisposto, in collaborazione con l’Ufficio VI Ambito Territoriale di Treviso e con i CTI della provincia, la prosecuzione dell’azione formativa rivolta ai docenti referenti d’Istituto per l’inclusione degli alunni con disabilità negli istituti statali di ogni ordine e grado della provincia di Treviso. Gli incontri in plenaria…

 |  | 

Corso di formazione sulla Lingua Italiana dei Segni 16/17

Il CTS di Treviso organizza un corso di formazione “base” per fornire ai docenti competenze per la comunicazione in Lingua Italiana dei Segni. L’obiettivo è l’apprendimento delle conoscenze della lingua negli aspetti teorici della sua fonologia, morfologia e sintassi e delle abilità comunicative pratiche. ATTENZIONE: è stato raggiunto il massimo numero di partecipanti NON saranno accettate altre…

Il piano d’inclusione dell’Istituto: il ruolo dei collaboratori scolastici

Pubblicati sulla piattaforma PI3CF i materiali del corso rivolto ai collaboratori scolastici organizzato dall’UST di Treviso in collaborazione con il CTS di Treviso ed i Centri Territoriali per l’Inclusione della provincia » Vai alla piattaforma contenente i materiali del corso

Incontro di sensibilizzazione sui problemi delle barriere architettoniche e culturali

Gli operatori del Presidio di Riabilitazione de “La Nostra Famiglia” di Treviso organizzano un incontro pubblico di sensibilizzazione al problema con il blogger Iacopo Melio di #vorreiprendereiltreno e il giornalista Luca Pinzi, preceduto da uno spettacolo teatrale “La gabbianella e il gatto” della compagnia teatrale dell’Associazione F.A.R.C.E.L.A. » Locandina dell’evento

 |  | 

La comunità di pratica nell’inclusione degli alunni con disabilità: disturbi del comportamento e ADHD 16/17 – Materiali

Materiali del corso Strategie e strumenti di intervento – dott. Grada Caratteristiche degli alunni con distrubi del comportamento e ADHD – dott. Angarano

 |  | 

Corsi di formazione sulla Lingua Italiana dei Segni 16/17

Il CTS di Treviso organizza due corsi di formazione, uno base ed uno avanzato, per fornire ai docenti competenze per la comunicazione in Lingua Italiana dei Segni. L’obiettivo è l’apprendimento delle conoscenze della lingua negli aspetti teorici della sua fonologia, morfologia e sintassi e delle abilità comunicative pratiche. Iscrizioni online fino al 26 novembre 2016. ATTENZIONE:…

Piano di formazione sulle tematiche dell’inclusione degli alunni con disabilità

L’Ufficio Scolastico di Treviso promuove e organizza, in collaborazione con i Centri Territoriali per l’Inclusione, un piano di formazione per l’anno scolastico 2016-2017, articolato su vari corsi, rivolti rispettivamente ai docenti Referenti d’Istituto per l’inclusione, ai docenti di sostegno senza titolo di specializzazione e ai collaboratori scolastici » vedi la news sul sito dell’Uff. VI…

Le novità dell’Accordo di Programma per le persone con disabilità

Il nuovo accordo di Programma per l’inclusione scolastica e sociale delle persone con disabilità tra Enti della Provincia di Treviso, firmato il 31 agosto 2016, contiene alcune importanti novità. In questa presentazione sono brevemente riportate » Presentazione novità Accordo