La scuola Opportunità per tutti
Percorsi inclusivi per bisogni speciali: i passi verso la scuola. Istituto Comprensivo “F. Amalteo” di Oderzo, 17 novembre 2018
Percorsi inclusivi per bisogni speciali: i passi verso la scuola. Istituto Comprensivo “F. Amalteo” di Oderzo, 17 novembre 2018
Il corso è rivolto ai docenti a tempo indeterminato in servizio presso le IISS statali di ogni ordine e grado e prevede uno sviluppo triennale, con un approfondimento teorico, pratico e operativo (secondo anno), seguito da un percorso di ricerca/azione (terzo anno). Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona » Nota Scuola Polo Inclusione »…
Si comunica che l’USR per il Veneto ha approvato il progetto presentato dal CTS di Treviso finalizzato alle attività formative per l’inclusione con la possibilità di realizzare 3 corsi sulla tematica “L’influenza dei fattori ambientali nel processo di inclusione degli alunni con ADHD”. I percorsi formativi sono rivolti a docenti di classi curricolari e/o di…
Si terrà dal giorno 3 ottobre al giorno 11 ottobre 2024 il 3° convegno nazionale degli Sportelli Autismo. Organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo e l’Ente Nazionale Sordi CR Veneto, si tiene in modalità online a livello nazionale e si configura come un punto di riferimento per famiglie, persone ed enti…
La Scuola Polo Inclusione della provincia di Treviso, in collaborazione con il CTS di Treviso e l’UAT di Treviso, organizza un Corso di formazione per docenti non specializzati in servizio presso le Istituzioni scolastiche della provincia. Informazioni e modalità di iscrizione sul comunicato della Scuola Polo Inclusione “Fabio Besta” » Programma
Il CTS di Treviso organizza per il giorno 9 marzo 2016 un convegno dal titolo “Musica vs DSA” per indagare il legame che intercorre tra l’apprendimento della musica e i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e per capire se lo studio della musica possa in qualche modo essere d’aiuto per i ragazzi con DSA. Il convegno, al quale interverranno qualificati esperti…
La progettualità in oggetto viene organizzata in applicazione del bando “Inclusione e disabilità” e prevede la realizzazione di un’attività di studio e sperimentazione sull’inclusione scolastica degli alunni con disturbo dello spettro autistico. Il piano di formazione è stato ideato e condiviso con i rappresentati dell’UAT di Treviso, dell’ULSS2 della Provincia di Treviso e delle Associazioni…